lifestyle · Uncategorized

5+1 cose da fare e avere una casa sempre pulita e sempre in ordine

Chi l’avrebbe mai detto che proprio io avrei scritto un post del genere?

clean.jpg

Nel giro di 8 anni sono passata dall’essere la perfetta protagonista di “sepolti in casa” a “malati di pulito”, ok non esageriamo, ma quasi 🙂

Quando mi sono trasferita in questa casa, ormai ben 8 anni fa, la mia concentrazione era focalizzata totalmente sull’ imparare a cucinare, imparare a fare le lavatrici e ad arredare una casa semi spoglia tralasciando completamente tutto il contorno, ovvero l’ordine e la pulizia, o meglio mi ritrovavo a fare le pulizie tutte in una volta per poi tornare punto a capo in pochi giorni se non i poche ore.

Negli anni grazie a video su youtube, libri e chi più ne ha più ne metta sono riuscita a capire i miei errori e grazie a piccoli accorgimenti ora riesco ad avere una casa sempre pulita e in ordine dedicando poco tempo ogni giorno, infatti dedico da un minimo di un’ora al giorno ad un massimo di un paio di ore al giorno per la pulizia della casa e se alcuni giorni non ho voglia di fare niente non faccio niente, a parte queste piccole 5 cose che sono importanti e fanno ormai parte della mia routine quotidiana.

Le cose importanti da fare ogni giorno sono:

  1. LAVARE I PIATTI: se avete la fortuna di avere una lavastoviglie avete tutto il mio disprezzo 🙂 io non ce l’ho, e se prima per pigrizia mi capitava di ritrovarmi con pigne di piatti da lavare, ora dopo ogni pasto lavo subito tutto in modo da avere una cucina subito pulita e ordinata.
  2. APRIRE LE FINESTRE: è importante far arieggiare la casa, quindi aprire le finestre per almeno mezz’ora ogni giorno e nella bella stagione tenerle aperte tutto il giorno.
  3.  RIFARE IL LETTO: sembra una cavolata, ma un letto fatto da subito la parvenza di pulizia e ordine all’intera camera, ovvio un minimo di ordine in camera ci deve essere altrimenti non servirà a molto.
  4. METTERE VIA OGNI COSA DOPO AVERLA UTILIZZATA: altra cosa che può sembrare inutile ma fa davvero la differenza, non ci ritroveremo stanza incasinate e soprattutto  non perderemo un sacco di tempo a sistemare.
  5. IGIENIZZARE IL BAGNO TUTTI I GIORNI: il bagno insieme alla cucina la stanza con più batteri, è quindi importante igienizzare i sanitari tutti i giorni per averlo sempre a prova di ospiti e non ritrovarci a pulirlo da cima a fondo all’ultimo momento.
  6. pulire la lettiera dei gatti (se ne avete) qua non c’è bisogno di specificare il perchè basti semplicemente che è una piccola cosa che ci aiuterà a

Ovviamente queste non sono le uniche cose che vanno fatte per avere una casa pulita ma ritengo siano le più importanti e che soprattutto è importante farle tutti i giorni, sarebbe bene poi passare il mocio almeno ogni due giorni, sistemare i vestiti subito dopo averli ritirati dallo stendino, e cercare di stirare almeno una volta a settimana.

E niente, queste sono le cose che faccio tutti i giorni, sia che abbia voglia o no e le vostre quali sono?

 

 

Annunci

5 thoughts on “5+1 cose da fare e avere una casa sempre pulita e sempre in ordine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...