ricette

Pane alla zucca

Il pane alla zucca è la ricetta perfetta per stupire tutti, un pane soffice e saporito che farà innamorare grandi e piccoli, provare per credere.

img_9954

Chi segue il mio blog sa che ero alla ricerca disperata dello spirito autunnale e che se vi interessa ho ritrovato, ma per altri motivi, che presto vi svelerò ❤

Questo autunno posso dire di aver fatto davvero un’indigestione di zucca, l’ho fatta davvero in tutti i modi,l’ho fatta  fritta , l’ ho fatta al al forno, abbiamo fatto indigestione di crostini e vellutate, quindi mancava solo il pane.

Trovo il pane alla zucca perfetto accompagnato a cose dolci, come marmellata o nutella ma anche durante il pranzo al posto del classico pane.

pane zucca.PNG

INGREDIENTI:

 

  • 400 g. di zucca pulita
  • 500 g. di farina 0
  • 100 ml di acqua di cottura della zucca
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • 10 g. di sale
  • un cubetto di lievito fresco

 

Per prima cosa pulire e bollire la zucca e tenere da parte l’acqua di cottura, una volta che l’acqua si sarà intiepidita sciogliere il lievito.

In una grossa ciotola mescolare la farina, il sale e  l’olio, la purea di  zucca e iniziare ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua con il lievito, l’impasto deve essere  elastico e omogeneo, quindi coprire la ciotola con la pellicola e un canovaccio e lasciare riposare al buio per due ore.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, ricavare dei panetti che andremo ad adagiare su una teglia foderata da carta da forno e a coprire ancora una volta con un canovaccio, quindi lasciare riposare un’altra mezz’ora.

Infornare a 180° x 20/30 minuti in forno statico (io ho tenuto il forno ventilato perché altrimenti si scuriva troppo, ma credo sia colpa del mio forno).

Buon appetito ma soprattutto buon autunno ❤

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...