ricette

Torta sofficissima cocco e cioccolato

La torta al cioccolato è un grande classico nella pasticceria. Una torta semplicissima da realizzare ma soprattutto buonissima  e grazie alla sua consistenza soffice e umida sono sicura vi farà innamorare!

FullSizeRender (15).jpg

Non esiste ricordo d’infanzia senza una torta sofficissima al cioccolato, il confort food per eccellenza, perfetto sempre, quando sei triste ma anche quando sei felice, a colazione, merenda ma anche dopo il pasto, dato che la consistenza oltre ad essere sofficissima rimane anche umida.

Se poi al cioccolato aggiungiamo il cocco, sono sicura metteremo tutti d’accordo, e se non siete d’accordo sappiate che siete delle brutte persone 🙂

Ora che sta arrivando davvero l’autunno è il momento perfetto per le torte alte e soffici, da pucciare nel latte la mattina o da accompagnare al tè caldo il pomeriggio.

 

INGREDIENTI:img_9026

  • 150 g. di farina
  • 120 g. di farina di cocco
  •  150 g. di burro
  • 50 g. di cacao amaro
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito

 

 

Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve ben ferma gli albumi e metterli da parte. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettere da parte anche lui.

In una ciotola mescolare (anche con la frusta) le uova, lo zucchero, il burro, il cioccolato fondente sciolto,il cacao in polvere e il lievito; mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungere il latte poco alla volta continuando a mescolare.

Infine aggiungere gli albumi tenuti da parte, aggiungerli poco alla volta e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, in modo da far incrementare più aria possibile nell’impasto.

Infornare a 180° per 30 minuti a forno statico, prima di sfornarla fare sempre la prova con uno stuzzicadente, se esce pulito la torta sarà pronta.

Buon appetito!

Elisa

 

 

Annunci

2 thoughts on “Torta sofficissima cocco e cioccolato”

  1. Cocco + cioccolato= over the top. La torta al cioccolato che hai fatto mi ha fatto venire voglia di provare a fare una bella mousse al cioccolato fondente… Magari glassata a specchio con la ricetta che ho nel blog…! Questi giorni la faccio e poi pubblico ricetta e foto!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...