food, ricette, Uncategorized

Polpette di melanzane e salvia

Oggi parliamo di polpette. Potremmo discutere di polpette per ore: quali sono le migliori, quale nonna o mamma le cucina meglio, di carne, di verdura, fritte, al forno, calde o fredde, servite come aperitivo/ antipasto o come seconda portata, una cosa è sicura: mettono d’accordo tutti.

IMG_7078.JPG

 

Mi è capitato più di una volta di fare lo spezzatino solo per fare le polpette, senza aspettare gli avanzi, perché le polpette hanno anche quel vantaggio, si possono fare usando gli avanzi.

Le mie preferite in assoluto sono quelle di melanzane, ne mangerei a quintali, una tira l’altra , peccato che siano buone quanto stronze, infatti data la consistenza delle melanzane tendono a rimanere più morbide e magari ci si deve litigare un po’ , ma ne vale la pena.

Questa volta avevo voglia di variare, quindi alla classiche polpette alle melanzane ho voluto aggiungere un po’ di salvia e devo dire che ci ho azzeccato 🙂

 

 

INGREDIENTI:

(x 2 persone)

  • 2 melanzane piccole
  • 4/5 foglie di salvia
  • 1
  • uovo
  •  100 g. di formaggio grattugiato
  •  80 g. pangrattato
  • mezzo aglio
  • olio di semi per friggere

Far abbrustolire le melanzane in forno per un’ ora a 200 °, dopo questa operazione la buccia si toglierà con facilità, far raffreddare le melanzane, frullarle e metterle in una ciotola da parte.

Nel frattempo tritare la salvia, aggiungere l’uovo, il formaggio, l’ aglio schiacciato, il pan grattato, il sale e ovviamente la salvia.

Formare delle piccole palline, friggere in olio caldo, scolare su carta da cucina e servire calde, ma anche fredde sono buonissime 🙂

Buon appetito!

Elisa

 

 

Annunci

2 thoughts on “Polpette di melanzane e salvia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...